LAR-DEIS Home Page

past_activities
links

> Home > News! > 16/10/2000 News

Mercoledì 18 Ottobre alle ore 15.30 presso l'Aula Magna della Facolta` di Ingegneria, il Prof. Alberto Isidori della Universita` di Roma "La Sapienza'' e della Washington University di St.Louis (USA), terrà un seminario dal titolo

Rilevazione di guasti in presenza di rumore: approccio geometrico e teoria dei giochi.

Abstract:
Un approccio diffuso al problema della rilevazione e isolamento dei guasti in un sistema dinamico è quello che, considerati i diversi "segnali di guasto" come ingressi non misurabili agenti sul sistema, mira a sintezzare un filtro che, elaborando tutte le misure disponibili, generi opportuni "segnali diagnostici" (detti residui, in numero pari a quello dei segnali di guasto) ciascuno dei quali dipenda in modo non banale da un determinato segnale di guasto ma sia indipendente da tutti gli altri.
Posto in questi termini, il problema si presenta come un problema di sintesi di un sistema in cui diversi canali guasto-residuo sono "non-interagenti".
Ovviamente, l'approccio più razionale al problema della non-interazione è quello geometrico. Dualizzando concetti e algoritmi propri di questo approccio, si può ottenere - per i sistemi lineari - un risultato del tutto generale a riguardo del problema della sintesi di filtri per la rilevazione e l'isolamento dei guasti.
Nel caso dei sistemi nonlineari, tuttavia, non è piu` possibile appellarsi a nozioni di dualità. Il problema quindi, non è riconducibile a quello della sintesi di un controllo non interagente, ma deve essere affrontato ex-novo in modo autonomo.

Nella conferenza, si illustrano i principi dell'approccio geometrico al problema nonlineare e si mostra anche come, per ridurre l'effetto di rumori sulle misure, un approccio basato sulla teoria dei giochi sia particolarmente conveniente.

Copyright © 2000, DEIS - University of Bologna. All rights reserved.
Send an e-mail to the WebMaster